Home > Progetti > Progetto ECLISE

 

 

Progetto ECLISE: Enabling CLimate Information Services for Europe

 

ECLISE (http://www.eclise-project.eu/) è un progetto finanziato dalla Commissione Europea inserito nel 7° Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico.

L'obiettivo fondamentale del progetto è la messa a punto di metodi e procedure per l'avvio di un Servizio Climatico Europeo, individuando i campi di applicazione ed i principali prodotti utili alla potenziale platea degli utenti.

 

Il SIAS partecipa al progetto in qualità di "user partner", collaborando con ISAC-CNR alla definizione delle elaborazioni climatiche utili a supporto delle attività della nostra Amministrazione regionale.

 

Nell'ambito del progetto, pertanto, ISAC-CNR ha provveduto a sviluppare elaborazioni sulla base dell'analisi climatica di serie meteorologiche storiche e di vari modelli climatici (KNMI-ECHAM, SMHI-ECHAM, SMHI-BCM e SMHI-Had) applicati allo scenario di cambiamento climatico SRES A1B, ed a realizzare un'ampia produzione cartografica per il territorio siciliano relativa ai seguenti temi:

 

Pacchetto di lavoro n. 4: Città

4.4. Flood risk assessment in cities of Eastern Sicily, Italy (Valutazione del rischio di alluvione nelle aree urbane della Sicilia Orientale)

 

Pacchetto di lavoro n. 5: Acqua

5.3. Water availability in Sicily, Italy (Disponibilità idrica da precipitazioni in Sicilia)

 

Pacchetto di lavoro n. 6: Energia

6.6. Past and future solar radiation estimation for Sicily, Italy (Stima della radiazione solare passata e futura in Sicilia)