Home > news > PREMIO AL SIAS ALLA 7° CONFERENZA UTENTI ESRI DI ROMA
UN PREMIO AL SIAS ALLA 7° CONFERENZA UTENTI ESRI

Un importante riconoscimento sarà assegnato al SIAS e all’Assessorato Agricoltura e Foreste per la presentazione “Cartografia tematica on line per l’agricoltura e l’ambiente in Sicilia”, nell’ambito della 7° Conferenza Utenti ESRI, che si terrà a Roma il 21 e 22 aprile 2004. La presentazione riguarda appunto la recente pubblicazione sul sito del SIAS di tutta la cartografia tematica relativa alla climatologia regionale, elaborata alla scala mesoclimatica (1:250000) dai tecnici specializzati in agrometeorologia.
Oltre ai temi di climatologia, nella sezione cartografica del portale SIAS sono anche pubblicate molte altre elaborazioni di cartografia tematica riguardante il suolo e l’uso del suolo, realizzate dai tecnici specializzati in pedologia e conservazione del suolo.
Attraverso le più moderne tecnologie WEB-GIS, sono così disponibili su web, e quindi a una vasta utenza, numerosi strumenti di dettagliata conoscenza specialistica del territorio siciliano: 232 carte climatiche regionali in scala 1:250000; 25 carte di uso del suolo comprensoriali in scala 1:25000; 3 carte dei suoli comprensoriali in scala 1:25000; 3 carte delle unità di paesaggio comprensoriali in scala 1:25000.
E’ quindi ormai molto più semplice e immediato, a portata di mouse si potrebbe dire, trovare celermente molte informazioni specialistiche di base, utili per i tecnici, gli studiosi, gli imprenditori, ecc., interessati al settore agro-forestale e ambientale regionale.

 

Programma della 7° Conferenza Utenti ESRI