Home > news > Seminario CSEI Catania 

Seminario su: "Gestione delle risorse idriche in agricoltura" - Catania, 23 marzo 2006

Recentemente la normativa italiana in materia di risorse idriche ha sottolineato la necessità di rendere equilibrato il bilancio risorse-fabbisogni, promuovendo interventi per conseguire adeguati risparmi idrici soprattutto nel settore agricolo. Tale aspetto, legato alla carenza di risorse che interessa le aree irrigue attrezzate con reti collettive ed irrigate con acque sotterranee, richiede l'adozione di misure volte, tra l'altro, ad un migliore uso delle fonti di approvvigionamento, al reperimento di fonti idriche integrative, alla determinazione degli effettivi fabbisogni colturali, all'ammodernamento strutturale e funzionale dei sistemi irrigui, ecc.
Tenuto conto dell'importanza di analizzare tali problematiche è stata avviata una collaborazione tra il CSEI Catania e il SIAS dell'Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Sicilia, con l'obiettivo di pervenire ad una "razionalizzazione dell'approvvigionamento idrico" dei sistemi irrigui collettivi gestiti dai Consorzi di Bonifica e irrigazione della Sicilia orientale. 
Allo scopo di trasferire i risultati delle indagini e delle ricerche condotte negli ultimi anni, il CSEI - Catania organizza un seminario per amministratori, dirigenti e personale tecnico di organismi di gestione e programmazione dell'irrigazione. Nell'ambito della giornata di studio verranno affrontate le tematiche legate alla caratterizzazione della siccità idrologica nell'ambito del territorio siciliano, alla gestione dei grandi serbatoi artificiali, dai quali dipende l'approvvigionamento di gran parte delle aree agricole del territorio insulare. Verranno, inoltre, approfonditi temi relativi alla definizione dei fabbisogni irrigui utilizzando metodi di stima legati sia al bilancio idrologico del terreno, sia a tecniche di telerilevamento, ed infine verranno trattate le tematiche relative al corretto impiego in agricoltura di acque reflue urbane.

Nell'ambito del seminario sarà presentata l'attività del SIAS, con particolare riferimento alle iniziative dedicate al miglioramento della tecnica irrigua, a partire dal programma di bilancio idrico e irrigazione guidata "IRRISIAS". 

 


Note organizzative

Il Seminario si svolgerà a Catania il 23 marzo 2006 dalle ore 10,00,  presso l'Aula Magna della Facoltà di Agraria, via S. Sofia, 100. Le domande di partecipazione, potranno inoltrarsi compilando il modulo presente sul sito del CSEI Catania http://www.cseicatania.com o inviando il modulo allegato, anche via fax, alla segreteria didattica del CSEI Catania (tel. 095-437671/439181, fax 095-445042) entro e non oltre il 20 marzo 2006.


 

LINK alla pagina dedicata del SITO WEB CSEI