Home > news > Corso sulla Gestione Sostenibile delle Acque
 

 

ASSOCIAZIONE IDROTECNICA ITALIANA - SEZIONE SICILIA ORIENTALE

 

Corso sulla gestione sostenibile delle acque
nei sistemi idrici urbani

                                                    

Puntare sulla sostenibilità è, secondo l'ONU e molti esperti, la chiave per lo sviluppo economico nei prossimi anni e lo strumento per uscire dalla crisi. 
L'esigenza di un approccio sostenibile si va affermando anche nella gestione delle acque, sia nelle forme di uso della risorsa che in quelle di uso del territorio. Tuttavia le tecniche di gestione sostenibile delle acque sono ancora poco conosciute e diffuse, sebbene esse possano dare un efficace contributo alla soluzione dei problemi di carenza idrica e di dissesto idrogeologico.
Il corso vuole contribuire a promuovere i principi e le tecniche di gestione sostenibile delle acque, presentando obiettivi, aspettative e difficoltà operative, illustrando linee di tendenza metodologiche, esperienze, tecnologie e materiali. 
L'esame di alcune normative regionali potrà costituire spunto per le regioni che non si sono ancora date una propria normativa. Il modulo A, di inquadramento, presenta i termini generali degli argomenti. I moduli B e C sono di approfondimento specifico. 
Il corso è rivolto a tutti i tecnici, liberi professionisti, funzionari o imprenditori, che operano nei settori delle acque e dell'ambiente o sono interessati a tali temi.

 

 

 

Esterno locandina (pdf)

 

Interno Locandina (pdf)

 

Scheda iscrizione (xls)