Sistema Informativo Territoriale

IL Portale SIT



Il Sistema Informativo Territoriale per l'agricoltura

Un Sistema Informativo Geografico (GIS) è una raccolta organizzata di dati, apparecchiature e personale tecnico, finalizzato ad acquisire,analizzare, archiviare, aggiornare ed elaborare informazioni territoriali. Il GIS consente di mettere in relazione tra di loro dati diversi, sulla base del loro comune riferimento geografico, in modo da creare nuove informazioni a partire dai dati esistenti.

I servizi di webmapping o WebGIS sono sistemi informativi geografici pubblicati in Internet, ovvero servizi cartografici che rendono disponibili dati sul web e permettono di effettuare interrogazioni ed analisi mirate.

Uno degli scopi di questo GIS è l'acquisizione, l’elaborazione e la distribuzione dei dati ambientali relativi al settore agricolo, per renderli immediatamente disponibili a chiunque ne abbia la necessità. Al fine di rendere fruibili i dati ad un maggior numero di utenti si è realizzato il Portale SIT<agro /> che permette, attraverso la tecnologia WebGis , di accedere da postazione remota ai dati geografici relativi ai suoli, all’uso del suolo e alle elaborazioni meteo-climatologiche.

Tutti i servizi disponibili utilizzano strumenti di ricerca e posizionamento geografico; in particolare è possibile effettuare le ricerche tramite dati catastali (Comune, Foglio e Particella) o con l’indicazione del toponimo (Contrada, Casa, Borgo, ecc…).

Si può quindi intendere il sito come un luogo di lavoro collettivo, dove i dati prodotti dalla amministrazione regionale e dagli enti che collaborano con essa sono sempre a disposizione per tutti in tempo reale, nella versione più aggiornata possibile.