Home > Presentazione
L'agrometeorologia e il SIAS

L'agricoltura è una delle attività umane più influenzate dagli elementi meteorologici e dai fattori del clima. Per tale ragione, soprattutto nel corso degli ultimi 50 anni le applicazioni meteo-climatologiche nel settore agricolo hanno progressivamente acquistato un'importanza e un interesse crescente, a diversi livelli: tecnico-scientifico, economico, politico e sociale. Anche da ciò, quindi, la recente tendenza alla diffusione di nuovi servizi tecnici specialistici, spesso di tipo pubblico, orientati alla divulgazione verso i diversi operatori del settore, di più approfondite conoscenze agrometeorologiche e agroclimatologiche.

Un servizio agrometeorologico è un sistema articolato che, attraverso l'uso combinato di conoscenze meteorologiche, climatiche e agronomiche, e grazie anche alla nuova disponibilità di più moderni strumenti tecnologici (elettronici, informatici e telematici) può fornire un supporto di grande utilità per la gestione delle aziende agricole, forestali e zootecniche.

L'istituzione e il funzionamento dei servizi di agrometeorologia sono stati stimolati e favoriti dall'Unione Europea, poiché l'agrometeorologia si innesta perfettamente nella nuova logica della nuova politica economica comunitaria, in materia di agricoltura, aree rurali e ambiente che, fra l'altro, prevede:

diversificazione produttiva e diffusione delle produzioni di qualità; corretta gestione delle risorse naturali e salvaguardia dell'ambiente; tutela dei consumatori, anche attraverso la riduzione dei residui di fitofarmaci nei prodotti agricoli.

L'agrometeorologia è quindi uno strumento essenziale per le produzioni ecocompatibili e per i prodotti di qualità. In quest'ottica vanno pertanto considerati l'istituzione e l'avvio operativo del Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano (SIAS).

Il riferimento normativo di base che ne prevede l'istituzione è l'art. 6 della L.R. n. 23, risale all'agosto del 1990, mentre la realizzazione è stata possibile grazie alle risorse finanziarie della misura 10.1 del POP Sicilia 1994-1999.

A partire da gennaio 2002, le attività del SIAS si stanno gradualmente sempre più orientando verso le fasi applicative e divulgative delle elaborazioni agrometeorologiche e agroclimatologiche.

All'interno delle numerose sezioni e pagine di questo nostro sito web, si possono così oggi trovare nuove informazioni e servizi: dalle previsioni dettagliate, alla cartografia tematica on line realizzata con tecnologia WEB-GIS, alle applicazioni sull'irrigazione, sulla difesa fitosanitaria, sulle gelate, sulla previsione degli incendi boschivi, sulla maturazione dell'uva; dai bollettini agrometeorologici previsionali, ai riepiloghi mensili e decadici.
Molte di tali informazioni vengono oggi diffuse anche attraverso le nuove tecnologie SMS. 
Di rilevante importanza, infine, anche le numerose collaborazioni con diversi soggetti ed istituzioni del settore, come è possibile vedere in sintesi nella sezione progetti del sito, che ulteriormente contribuiscono a consolidare i servizi e i contenuti tecnico-scientifici dei prodotti informativi del SIAS.