Home > Progetti > Collaborazione con  ARPA-SIM Emilia-Romagna
 

 

 

 

Elaborazioni topoclimatiche e studio di modelli di bilancio idrico territoriale, in collaborazione con il Servizio Idro-Meteorologico dell'ARPA Emilia-Romagna.

Il progetto di collaborazione tecnico-scientifica con il Servizio Idro-Meteorologico dell’ARPA Emilia- Romagna, da anni leader i Italia nel settore dell’agrometeorologia prevede diverse attività, riconducibili in gran parte allo studio topoclimatico della regione Sicilia e all’applicazione di modelli di bilancio idrico territoriale. In particolare, nell’ambito della collaborazione l’ARPA-SIM curerà direttamente i seguenti aspetti:

·        Supporto tecnico-scientifico e metodologico per la realizzazione delle campagne di misura e per lo sviluppo di modelli a scala topoclimatica, anche attraverso la messa a punto di specifici algoritmi per la simulazione della distribuzione spaziale delle variabili meteorologiche alla scala topoclimatica applicate alle zonazioni in viticoltura (Winkler, Huglin, ecc.) e ad altre principali colture della regione, ai metodi di bilancio idrico (deficit idrico massimo e medio, confronto fra modelli esistenti) e alla difesa dalle gelate, mirate ad una adeguata e dettagliata rappresentazione dei principali areali regionali.

·        Applicazione del modello di bilancio idrico territoriale “CRITERIA” al territorio della regione Sicilia, anche attraverso eventuali calibrazioni e adattamenti ai dati territoriali regionali.

·        Sviluppo di algoritmi per la previsione del rischio di incendi boschivi, in relazione all’andamento meteorologico stagionale.

 

L’ARPA-SIM, nell’ambito delle suddette attività, si occuperà di fornire al SIAS il continuo supporto operativo per il trattamento, l’elaborazione e l’interpretazione delle diverse tipologie di dati acquisiti nel corso dell’attività sperimentale prevista dalla convenzione e di cui ai punti precedenti, attraverso l’impiego di 1 tecnico specializzato di elevato profilo professionale specifico, precedentemente formato presso la propria struttura.

 

Ai fini del progetto di collaborazione, la versione integrale del software di bilancio idrico territoriale “CRITERIA” sviluppato dall’ARPA-SIM sarà messo a completa disposizione dei SIAS, per confronti con altri modelli nazionali e internazionali, e per un uso operativo finalizzato  al miglioramento del servizio di assistenza irrigua in Sicilia.